Cappella del SS. Crocifisso

Attualmente la cappella è in pessime condizioni. Prima di essere tutta puntellata perchè pericolante, vi era un gruppetto di fedeli che non faceva mai mancare fiori e lumini dinanzi all’Immagine del SS. Crocifisso, oggi custodito presso l’Ufficio Parrocchiale di Amalfi. Inoltre vi sostava la Via Crucis che ogni anno, la sera del Giovedì Santo, parte dalla Collegiata di Atrani ed arriva in Cattedrale.

Sul timpano della facciata vi era un piccolo affresco che raffigurava l’Assunzione di Maria Vergine al Cielo.

Fino agli anni sessanta, il nuovo Arcivescovo che prendeva possesso dell’Arcidiocesi di Amalfi, in questa cappellina vestiva gli abiti pontificali e processionalmente, accompagnato dai Canonici e dal popolo, si recava in Cattedrale.

(testi di Enzo Cretella – diritti riservati)