Amalfi, tempo di Prime Comunioni

di - del 19 Maggio 2014 © diritti riservati

prime comunioni AmalfiDomenica 11 e 18 maggio nella nostra Comunità si sono svolte le Prime Comunioni. Circa quaranta bambini, dopo un percorso di preparazione al Sacramento, si sono accostati per la prima volta alla Mensa Eucaristica.
Un momento di grande gioia mista a commozione e, non solo per i piccoli, ma anche per i Genitori, le Catechiste e la Chiesa tutta.

L’Eucarestia riassume tutto quel gesto che è di Dio e dell’uomo insieme, gesto di Gesù Cristo che è vero Dio e vero uomo, ed è ben più di un semplice banchetto, è ‘memoriale’, e memoriale non significa solo un semplice ricordo ma vuol dire che ogni volta che celebriamo questo Sacramento partecipiamo al Mistero della Passione Morte e Resurrezione: l’Eucaristia costituisce il vertice dell’azione di Dio in cui Gesù riversa su di noi tutta la sua misericordia” ci dice Papa Francesco e continua: “Non ringrazieremo mai abbastanza il Signore per questo dono tanto grande e per questo è tanto importante andare a Messa la domenica, non solo per pregare, ma per ricevere la Comunione. Questo pane che è il Corpo di Gesù Cristo e che ci salva, ci perdona“.

prime comunioni AmalfiÈ bello fare questo, tutte le domeniche – continua il Papa – perché è il giorno della Risurrezione, per questo la domenica è importante per noi e sentiamo l’appartenenza alla Chiesa e a Cristo.
Chiediamo che questo Sacramento possa continuare vivo nella Chiesa e a plasmare le nostre comunità nella carità e nella comunione secondo il cuore del Padre”.

“Questo, si fa durante tutta la vita, – conclude il Sommo Pontefice ma si comincia a farlo il giorno della Prima Comunione, per questo è molto importante che i bambini si preparino bene alla Prima Comunione: è il primo passo di questa appartenenza a Gesù Cristo, forte forte, dopo il Battesimo e la Cresima“.

Cari ragazzi, la Comunità intera, vi resta accanto e, stringendovi in un unico e grande abbraccio, vi lascia queste parole di Papa Francesco, augurandovi tutto il bene del mondo.

Gesù sia per sempre e in ogni momento, il vostro Amico. Vi accompagni, passo dopo passo, nel cammino della vita e sia il vostro luminoso Faro in ogni circostanza.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 4,00 su 5)
Annamaria Santoro

Info Annamaria Santoro