38esima Giornata Nazionale per la Vita: la Misericordia fa fiorire la Vita

di - del 8 Febbraio 2016 © diritti riservati

38esima-giornata-per-la-vitaLa 38esima Giornata della Vita è stata celebrata, in Cattedrale, durante la Santa Messa della Famigli cui hanno partecipazione le mamme ed i papà con i loro piccoli, nati nell’anno 2015.

Una celebrazione che ha visto prevalere la gioia in cui i piccoli sono stati, insieme ai loro genitori, i veri protagonisti.

La vita è crescita, leggiamo nel Messaggio per la Vita del Consiglio Episcopale Permanente, basato sulla Misericordia … “La misericordia fa fiorire la vita” questo è il titolo che parte dalla parole di Papa Francesco: “Siamo noi il sogno di Dio che, da vero innamorato, vuole cambiare la nostra vita.

Una vera crescita in umanità avviene innanzitutto grazie all’amore materno e paterno: “la buona educazione familiare è la colonna vertebrale dell’umanesimo.

La famiglia, costituita da un uomo e una donna con un legame stabile, è vitale se continua a far nascere e a generare. Ogni figlio che viene al mondo è volto del “Signore amante della vita” (Sap 11,26), dono per i suoi genitori e per la società; ogni vita non accolta impoverisce il nostro tessuto sociale.

Ce lo ricordava Papa Benedetto XVI: “Lo sterminio di milioni di bambini non nati, in nome della lotta alla povertà, costituisce in realtà l’eliminazione dei più poveri tra gli esseri umani.

38esima-giornata-per-la-vita_Il nostro Paese, in particolare, continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari. Mentre si continuano a investire notevoli energie a favore di piccoli gruppi di persone, non sembra che ci sia lo stesso impegno per milioni di famiglie che, a volte sopravvivendo alla precarietà lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani. “Una società cresce forte, cresce buona, cresce bella e cresce sana se si edifica sulla base della famiglia.

È la cura dell’altro – nella famiglia come nella scuola – che offre un orizzonte di senso alla vita e fa crescere una società pienamente umana.

Auguriamo a tutti i genitori tanto gaudio e tante benedizioni per i loro piccoli… Crescano in età, grazia e sapienza, mentre la luce della Misericordia cambi lo sguardo di ognuno di noi, affinché si aprano i cuori per far fiorire l’amore per la vita umana.

Letto 11704 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 6,00 su 5)
Loading...
Annamaria Santoro

Info Annamaria Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *