Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi il 12 giugno prossimo

di - del 23 Febbraio 2016 © diritti riservati

Regata Repubbliche Marinare AmalfiSi svolgerà ad Amalfi il 12 giugno prossimo la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare giunta alla 61esima edizione.
La cittadina capofila della Costiera Amalfitana torna ad essere protagonista dell’evento rievocativo storico – culturale, nonchè sportivo, che si svolge a rotazione tra le quattro Antiche Repubbliche Marinare d’Italia.

L’idea di un evento che ricordasse le vicende delle quattro potenze marinare del Medioevo nacque verso la fine degli anni Quaranta del XX secolo, da parte del cavaliere pisano Mirro Chiaverini e trovò pronta disponibilità degli amalfitani, allora guidati dal Sindaco Francesco Amodio.

Per Amalfi e la Costiera Amalfitana, la Regata sarà momento per rivivere i fasti dell’Antica Repubblica, ma anche di competizione sportiva tra i galeoni di Amalfi – Pisa – Genova e Venezia.
L’equipaggio di Amalfi che gareggia in casa tenterà di bissare la vittoria ottenuta nel 2012, e così interrompere il ruolino di marcia che la vede al secondo posto con 10 vittorie, alle spalle di Venezia vincitrice delle ultime tre edizioni e forte di 33 primi posti, ma avanti a Genova e Pisa a quota 8.

Letto 5664 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 7,00 su 5)
Loading...
Avatar

Info Francesco Dipino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *