Lavorare insieme…

di - del 1 Dicembre 2015 © diritti riservati

carita diocesanaNello scenario suggestivo della sala consiliare “Morelli” presso il comune di Amalfi, il giorno 27 Novembre c.m. alle ore 18:30, è stato aperto ufficialmente lo sportello di orientamento al lavoro, hanno preso parte a tale inaugurazione con la presenza personale del Sindaco di Amalfi, Dott. Daniele Milano, di Don Angelo Mansi, vicario episcopale per la pastorale diocesana (delegato da Sua Eccellenza Mons. Orazio Soricelli), Don Michele Fusco parroco della Parrocchia Sant’Andrea apostolo (sede dello sportello), Rosario Pellegrino delegato per la Caritas diocesana, Avv. Senatore per la Pastorale Sociale e del Lavoro, ed infine Federico De Simone e Lucia Apicella delegati dell’ufficio pastorale giovanile diocesana.

Il “Progetto Policoro” infatti, consiste in un progetto organico della chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le chiese del nord e quelle del sud.
Lo sportello di orientamento al lavoro è attivo presso la sede parrocchiale di Amalfi tutti i martedì dalle ore 16:00 alle 18:00. Esso si interesserà: accoglienza e analisi della domanda/lavoro, sostegno e collaborazione per stendere un curriculum vitae, ricercare il lavoro, colloqui di orientamento professionale, sostenere ed accompagnare una creazione d’impresa, con un idea imprenditoriale adatta alle varie realtà ed esigenza.
In tutto questo sopra riportato sarà completato da percorsi di evangelizzazione, educazione e formazione secondo l’ottica cristiana del lavoro. Molti passi in avanti sono stati fatti nella nostra Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni per quanto riguarda tale settore, ma molto altro c’è da fare, infatti, dal 2013 al 2015 ci sono stati molti che, si sono accostati per un aiuto a tali centri di ascolto spalmati in quasi tutte le parrocchie dell’arcidiocesi.
Potremmo accostarci ad una citazione di Don Mario Operti: “Non esistono formule magiche per creare lavoro, occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone”. Infine l’intento di tale sportello o centro di ascolto è quello di essere attenti a coloro che vogliono ricercare la loro dignità di lavoratori e di uomini.

Letto 8471 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info Don Christian Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *