Il 25 luglio con Papa Francesco alla Giornata Mondiale della Gioventù

di - del 23 Luglio 2016 © diritti riservati

GMG-CracoviaLa Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia (Polonia), inizierà ufficialmente con la cerimonia di apertura e il culmine dell’inaugurazione sarà la Santa Messa,
presieduta del vescovo locale – il cardinale Stanisław Dziwisz, per lunghi anni segretario personale di Papa Giovanni Paolo II.

La Giornata Mondiale della Gioventù, spesso chiamata con la sigla GMG in italiano, o WYD (World Youth Day) in inglese, è un incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, promosso dalla Chiesa cattolica su iniziativa del Papa.
Tali incontri ebbero inizio nel 1985 per intuizione di papa Giovanni Paolo II, il quale tuttavia non si considerò mai il fondatore delle GMG, piuttosto affermava: «i giovani le hanno create». Egli desiderava promuovere le aspirazioni dei giovani ad avere un proprio spazio nella chiesa e nel mondo, e, disponendosi a sostenere la loro iniziativa, creò la “Sezione giovani” del Pontificio Consiglio per i Laici, che coordina la realizzazione delle giornate.