Bambini in ritiro… preparazione al primo incontro con Gesù

di - del 3 Maggio 2016 © diritti riservati

bambini-prima-comunione2016di Immacolata Proto

Sabato 30 aprile i ragazzi di quarta elementare si sono incontrati, sin dal mattino, per trascorrere una giornata riflettendo, pensando e meditando sull’Eucarestia: dono grande che riceveranno sotto le specie del Pane e del Vino.

Suddivisi in due gruppi, l’8 maggio per il primo gruppo e il 15 maggio per il secondo gruppo.

I ragazzi che ci sono stati affidati sono una miniera di emozioni, di talenti, di gioia, a noi il compito di convogliare tutto questo per la loro crescita spirituale, ma anche morale sui veri valori della vita.

La mattinata è iniziata con un momento di preghiera che ci ha introdotto nel clima di meditazione, qui i ragazzi hanno cercato di fare spazio nei loro cuori togliendo tutto ciò che impedisce a Gesù di entrare… pigrizia, svogliatezza e tante altre cose che prendono il posto di Gesù.
Poi abbiamo fatto “deserto”, con una musica di sottofondo, ci siamo immersi nel silenzio, non quello sterile, ma guidato da momenti di riflessione.
ragazzi-di-prima-comunione-2016Un momento toccante, perché i ragazzi, a volte, possono essere nostri maestri.
Il “deserto” è terminato recitando il Santo Rosario, riflettendo sui misteri.

Un bel momento di convivialità quando abbiamo consumato il pranzo insieme, poi ci siamo scatenati nei giochi, sempre condotti con il rispetto delle regole, per quanto è stato possibile.

Esperienza bellissima e necessaria per crescere interiormente e trovarsi pronti per l’incontro, uno dei più importanti della loro vita.

Auguri ragazzi… Gesù vi attende a braccia aperte.

Letto 5715 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 9,00 su 5)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *