5° Convegno Ecclesiale Nazionale: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo

di - del 26 Agosto 2015 © diritti riservati

Convegno-Ecclesiale-Nazionale-2015Tra il 9 e il 13 novembre 2015 si terrà a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Dopo Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo svoltosi a Verona nel 2006, i Vescovi italiani hanno voluto questo nuovo Convegno: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo“.

Il 5° Convegno affronterà il trapasso culturale e sociale che caratterizza il nostro tempo e che incide sempre più nella mentalità e nel costume delle persone, sradicando a volte principi e valori fondamentali per l’esistenza personale, familiare e sociale. L’atteggiamento che deve ispirare la riflessione è quello a cui richiama quotidianamente papa Francesco: leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore che Gesù ci ha insegnato. Solo una Chiesa che si rende vicina alle persone e alla loro vita reale, infatti, pone le condizioni per l’annuncio e la comunicazione della fede.

Per questo, ancora una volta, a quasi dieci anni dal Convegno di Verona, – scrive Mons. Cesare Nosiglia, presidente del comitato preparatorio – si torna a sentire il bisogno di “convenire”  di rimetterci in cammino per incontrarci in un luogo in cui esprimere sinfonicamente la comune e, insieme, sempre peculiare esperienza credente di ogni Diocesi; per verificare la strada percorsa a partire dall’evento conciliare e valutare seriamente i risultati dei processi di cambiamento.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 3,00 su 5)